Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”

Gentile docente,

spero di farLe cosa gradita inoltrandoLe l’invito a far partecipare gli studenti del Suo Istituto alla Settima Edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega” promosso dall’Associazione OMNIA di Venezia e Poesia Venezia in collaborazione con il Club per l’Unesco di Venezia e il Gruppo Poesia Comunità di Mestre e veicolato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto,  di cui Le allego copia del bando, che troverà anche nel sito dell’USRV  ai seguenti link

https://istruzioneveneto.gov.it/20240321_28997/

https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2024/03/BANDO-DEL-PREMIO-NAZIONALE-DI-CRITICA-POETICA-GINO-PASTEGA-VII-Edizione-LA-POESIA-COME-CREAZIONE-E-RIVOLUZIONE.pdf

Il Premio Pastega, come vedrà dal bando, dà la possibilità agli studenti partecipanti di approfondire testi poetici e autori di ogni tempo e nazionalità: un’occasione pertanto per leggere opere che potranno essere oggetto di un elaborato da inviare al Premio, ma che al contempo potrà essere utilizzato dagli studenti anche per fini scolastici.

Gli elaborati più significativi verranno selezionati da una giuria formata da docenti universitari di grande prestigio e pubblicati insieme alle introduzioni dei loro professori di riferimento in un volume a tiratura nazionale pubblicato dalla Laura Capone Editore.

Le ricordiamo inoltre che il Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”, grazie all’Ateneo Veneto, è diventato oggetto di PCTO, pertanto le classi che parteciperanno potranno – qualora interessate – costruire nel corso dell’anno scolastico un percorso di approfondimento dedicato alla poesia e ai grandi autori che potrà essere certificato come PCTO, non solo con le ore necessarie allo studio dei poeti e alla elaborazione dello scritto concorrente, ma anche con le ore del Seminario di approfondimento letterario-filosofico (connesso alla giornata delle Premiazioni) dal titolo “La poesia come creazione e rivoluzione” che si svolgerà durante la Giornata Mondiale della Poesia nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto il 21 marzo 2025.  

Per la settima edizione del Premio Pastega si confermano relatori d’eccezione della manifestazione i filosofi Luigi Vero Tarca e Cecilia Rofena dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Prof. Stefano Zecchi già docente di Estetica all’Università di Milano. Contiamo inoltre anche sulla rinnovata partecipazione del regista e attore Gianni De Luigi, direttore dell’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale. 

La partecipazione degli studenti anche alla sessione pomeridiana della Giornata Mondiale della Poesia sempre il 21 marzo con l’ascolto delle relazioni dei docenti universitari di Ca’ Foscari sui temi legati alle celebrazioni di illustri poeti sarà considerata come parte del PCTO.  

Stiamo valutando inoltre di predisporre degli incontri di approfondimento on line o in presenza all’Ateneo per incrementare le ore di PCTO legate al Premio, di cui – se di interesse – Le forniremo gli eventuali dettagli operativi.

Al Premio possono partecipare gli studenti di tutte le scuole superiori su iscrizione di un docente che si porrà come tutor di riferimento (vedi bando). Le ricordiamo che possono iscrivere le loro classi o gruppi di studenti i docenti di materie letterarie, ma anche i docenti di filosofia, di lingue classiche o moderne, di religione che abbiano interesse a far approfondire tematiche legate allo studio della poesia.

Le segnaliamo inoltre che gli elaborati degli studenti vincitori della scorsa edizione (Sesta Edizione 2023-2024 ) del Premio Pastega (tema: La poesia oltre l’indicibile) con l’introduzione dei loro docenti grazie alla Laura Capone Editore sono stati pubblicati in un volume a tiratura nazionale già distribuito in molte scuole con il supporto della Fondazione Marisa Bellisario-Sezione di Treviso.

 

RicordandoLe che le sezioni di cui si compone il Premio per la sua VII Edizione sono due:

 1) Critica letteraria tematica con un tema diverso ad ogni edizione: quest’anno: “La poesia come creazione e rivoluzione” (in questa sezione si possono prendere in considerazione più poeti)

2) Un poeta secondo me – sezione che lascia libera scelta di analisi di un poeta di qualsiasi epoca e nazionalità

spero davvero possa far partecipare le classi del Suo Istituto al bando già in corso che si concluderà il 31 gennaio prossimo, come ultima scadenza utile.

La partecipazione al Premio comprende anche l’invito alla Giornata Mondiale della Poesia che si svolgerà il 21 marzo 2025 a Venezia, giornata di incontro e di studio che darà modo ai ragazzi partecipanti non solo di vivere un’esperienza formativa e didattica di alto livello pedagogico, – vista la presenza di docenti universitari di filosofia e di letteratura contemporanea come relatori della manifestazione – ma anche ai finalisti di visitare a Venezia musei e mostre di grande interesse culturale come premio collaterale per essere giunti in finale: dunque un modo anche per organizzare un’uscita culturale davvero completa per molti studenti del suo istituto. Infatti al seminario e alla giornata del 21 marzo potranno partecipare non solo gli studenti concorrenti al premio, ma anche tutta la loro classe.

Allego il link del programma della manifestazione 2024 che ha avuto tra i vari enti patrocinatori anche il Comune di Venezia, oltre alla Città Metropolitana di Venezia e alla Regione Veneto.   https://www.comune.venezia.it/it/content/premio-nazionale-critica-poetica-gino-pastega

Certi che l’impegno da noi profuso per la divulgazione e lo studio della poesia possa cogliere il Suo interesse e quello degli studenti e dei docenti del Suo Istituto,  ci auguriamo che la Sua scuola partecipi a questa nuova edizione del Premio Pastega.

Per ogni richiesta di delucidazioni si prega di scrivere a:    g.pastega.premionazionale@gmail.com

 

Giovanna Pastega

Coordinatrice Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega” e socia dell’Ateneo Veneto